Materiali Multimediali



Le Mostre

2013 - IL LIMITE DELLA PIANURA - COLORE E BN

Mostra realizzata al termine del corso di fotografia di base tenutosi al Foto Cine Club "Il Girasole" con gli scatti dei partecipanti al corso e dei soci del fotoclub.

Qual è il limite della pianura? Dai piedi delle montagne e fino al mare è la nostra pianura. Nelle giornate più limpide può anche avere un lontano limite visivo – se guardi verso i monti - ma un apparente nulla ad Oriente, solo terra, acqua e cielo all'infinito. E se c'è la nebbia dov'è il limite?

 

2011 - IL BIANCO E NERO DI GIANNI VALLIERI - BN

Mostra fotografica personale del pittore GIANNI VALLIERI, esposta al Centro civico del Comune di Voghiera (FE) dal 23/07/2011 al 30/10/2011. N. 30 fotografie scattate e stampate personalmente dal pittore negli anni 69-70, in bianco e nero, dove la fotografia diventa arte pur rimanendo fotografia.

 

2011 - ESTATE BELRIGUARDO 2011 - COLORE E B/N

Mostra di fotografie, a colori e in bianco e nero, relative agli spettacoli eseguiti, nel cortile del Castello di Belriguardo, durante l'ESTATE BELRIGUARDO NELL'ANNO 2011.

Di particolare interesse fotografico sono le stampe in bianco e nero, realizzate magistralmente, da scatti digitali, dal fotografo Danilo Vivian di Chiampo (VI).

 

2010 - SEGNI SOPRA UN FOGLIO BIANCO - BN

Mostra di fotografie, realizzate da Paolo Benetti, ed esposta al Centro civico del Comune di Voghiera (FE).

…. la pianura d’improvviso si ricopre di un bianco mantello, il paesaggio sembra sparire in questa magica uniformità dove tempo e dimensioni perdono il loro valore.

…. la pianura non ha più limiti, se non quelli del mio occhio.

…. cosa resta ?

…. solo pochi segni sopra un foglio bianco che, come disegni a carboncino, toccano l’animo e sollecitano la fantasia.

…. un’altra dimensione, che si scioglierà in breve “come neve al sole”.

 

2007 - NUMERI IN FOTOGRAFIA - COLORE

Mostra di fotografie, realizzate dal socio Paolo Squerzanti, ed esposta nel Mercato Centro Culturale di ARGENTA (FE), dove i numeri entrano inconsciamente a far parte dell’immagine fino a diventarne protagonisti.

 

 

2006 - OLTRE L'IMMAGINE - COLORE

Mostra di immagini evocative, realizzata dai soci Enrico Benetti, Paolo Squerzanti e Corrado Pavani ed esposta a Ferrara nell’imbarcadero del Castello Estense dal 2 al 18 Giugno 2006. Il catalogo, pubblicato a fine 2005, è stato presentato il 12 Maggio 2006 nel Salone dell’Estense Motori .

 

2005 - CONCORSO DELLE COMMEDIE DIALETTALI

Mostra esposta nel Centro Civico del Comune di Voghiera dal 30 Ottobre al 20 Novembre 2005.

 

2004 - IL MARE DI INVERNO - COLORE

Mostra realizzata dai soci Paolo Squerzanti e Corrado Pavani, esposta a Comacchio a Palazzo Bellini nell’estate del 2005, catalogo pubblicato in Dicembre del 2004.

 

 

2003 - ANNO INTERNAZIONALE DELL'ACQUA - COLORE

Mostra nel chiostro di S. Paolo a Ferrara, con il Coordinamento dei Circoli Fotografici Ferraresi. Con 9 foto di impianti idrovori della Provincia di Ferrara e con i dati più significativi di ognuno, il Foto Club ha inteso affrontare il problema della gestione e del governo dell’acqua intesa come bene indispensabile per la vita sulla terra.

 

2002 - PERSONAGGI DA RICORDARE “Nevio e i suoi burattini” - COLORE

Mostra relativa al personaggio di Nevio, attraverso i suoi burattini. Nevio Borghetti, viene considerato, dagli studiosi del ramo, come il miglior burattinaio Ferrarese mai esistito. Ha creato il burattino ferrarese di nome Lasagnin Mezazarvela, traendolo dal poema dialettale “Al viaz ad Lasagnin da Milzana” del poeta Conte Aventi.

 

 

 

2000 - I LUOGHI DEL CULTO - COLORE

Mostra sui luoghi del culto: Chiese e cappelline disseminate nel nostro territorio, in occasione del Giubileo del 2000.

 

1999 - IMMAGINI ESOGONICHE - BN

Mostra di immagini irreali, create dalla mente umana nel momento che si fissa lo sguardo su una nuvola o su una comune qualsiasi macchia.

 

 

 

 

1998 - MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA BANDA DI VOGHENZA - BN

Retrospettiva monografica della Banda di Voghenza con vecchie fotografie riprodotte dal Foto Club e foto di un recente passato.

 

1997 - IL FASCINO DI QUEL CHE RESTA - COLORE

Mostra fotografica di quel che resta della Reggia Estense di Belriguardo, con la presenza dei figuranti del Palio di Portomaggiore in costume, che ringraziamo sempre vivamente.

 

 

 

 

1996 - RETROSPETTIVA DEL FOTOGRAFO BRUNO CANELLA - BN E COLORE

Mostra monografica sul fotografo professionista Bruno Canella, che ha operato nel nostro territorio dal 1924 fino al 1964.

 

1987 - LA VCIADA - BN

Mostra relativa alla rappresentazione della “Vciada”, riproposta da un gruppo di amici di Contrapo’, che ricordiamo sempre piacevolmente per quella loro gradita disponibilità che ci ha permesso di realizzare le immagini esposte. La “Vciada” era uno spettacolo popolare itinerante che, nelle campagne, in tempi passati, si portava di casolare in casolare, nel periodo di fine d’anno. Oggi non più in uso.

 

1986 - GIGANTOGRAFIE - BN

Mostra di gigantografie relative a particolari scorci dei paesi del nostro Comune.

 

 

 

 

 

1985 - I MOSTRI - COLORE

Mostra di insetti ripresi in macro, con rapporti di ingrandimento fino a 25 a 1.

 

 

 

1984 - IL NOSTRO PAESE E' ANCHE COSI' - BN

BN Mostra specifica sul paesaggio del nostro territorio.

 

 

 

1983 - TESTIMONIANZE - BN

Mostra di oggetti e piccoli attrezzi di uso comune nella nostra campagna, con evidenziazione di quelli ancora in uso e di quelli ormai dismessi.

 

 

1982 - SCORCI DI VITA CONTADINA (“TERA FRARESA”) - BN

Mostra su alcuni aspetti di vita del nostro territorio, quali l’uccisione del maiale e scene riguardanti la stalla del piccolo contadino e particolari del paesaggio. La mostra è presentata da una breve poesia (Tera Fraresa) scritta specificatamente dal poeta dialettale Josè Peverati.